La Sindrome di Lennox- Gastaut: dagli aspetti clinici e terapeutici alla continuità assistenziale tra ospedale e territorio
La Sindrome di Lennox-Gastaut è una Encefalopatia Epilettica dello sviluppo rara e grave, a esordio precoce, caratterizzata da crisi epilettiche spesso difficili da controllare e associate a disturbi del comportamento e a una significativa disabilità intellettiva. La complessità della patologia richiede un monitoraggio costante e un approccio multidisciplinare, capace di adattarsi alle diverse fasi della vita.
L’impatto della sindrome sulla quotidianità delle persone e delle loro famiglie è profondo. Per questo è essenziale un approccio integrato, che non si limiti alla sola dimensione clinica, ma tenga conto anche degli aspetti cognitivi, comportamentali e sociali, attraverso una collaborazione continua tra tutti i professionisti coinvolti.
La collaborazione tra medici, operatori sanitari e servizi sociali, sia in ambito ospedaliero sia sul territorio, è fondamentale per migliorare la qualità di vita delle persone che convivono con la sindrome di Lennox-Gastaut. In assenza, ad oggi, di una cura risolutiva, l’obiettivo principale è garantire una presa in carico globale e continuativa, che dalla gestione clinica specialistica si estenda alla gestione delle terapie e dell’assistenza sul territorio, assicurando continuità di cura nel tempo.
In un contesto caloroso e accogliente come quello della città di Perugia, si è creato lo spazio per un confronto aperto e partecipato di elevato valore scientifico e umano, ricco di contributi e riflessioni condivise.
Un sentito ringraziamento va all’Ospedale di Perugia e all’Università di Perugia per il supporto e l’ospitalità, ai pazienti e loro caregiver, alle famiglie, agli operatori sanitari e a tutti i medici intervenuti per il loro impegno e la loro testimonianza.
Un ringraziamento particolare al prof. Verrotti, ai relatori e ai moderatori che riportiamo in rigoroso ordine alfabetico:
BONANNI PAOLO, Conegliano Veneto (Treviso)
CERQUIGLINI LAURA, Perugia
CICCONE ORNELLA, Assisi
COSTA CINZIA, Perugia
D’ALONZO RENATO, Foligno (PG)
DELL’ISOLA GIOVANNI BATTISTA, Roma
DI STEFANO GIANNI, Terni
ELISEI SANDRO, Assisi
FAROTTI LUCIA, Perugia
FLORIDI FRANCESCA, Perugia
GOBBI GIUSEPPE, Bologna
MILIONI MADDALENA Deruta (PG)
PAPETTI ROSSELLA, Perugia
PASINI AUGUSTO, Terni
PANICHI MICHELA, Città di Castello
PRONTERA PAOLO, Perugia
RITACCO INNOCENZA, Perugia
RIVA ANTONELLA, Genova
ROMEO ANTONINO, Milano
ROSSETTI CORRADO, Perugia
SALVATORE MARCO, Roma
SANTORO KATIA, Napoli
STRIANO PASQUALE, Genova
TORRERI PAOLA, Roma
TORTORELLA ALFONSO, Perugia
VERROTTI ALBERTO, Perugia
ZAMPONI NEILA, Ancona
ZARA FEDERICO, Genova
che con competenza e sensibilità hanno animato il dibattito e a Monica, per aver reso possibile tutto questo e per il prezioso lavoro di coordinamento e visione.









































































